Call of Duty Black Ops: Declassified è Attivo su PS Vita
Le lobby multiplayer sono ancora vive e frequentate
Vi ricordate di Call of Duty Black Ops: Declassified? Se la risposta è "No" non sentitevi in colpa: stiamo parlando di un titolo sviluppato da Nihilistic Software per conto di Activision nel 2012 per console - udite udite - PlayStation Vita.
L'esperimento non fu esattamente dei più incoraggianti: il gioco fu pesantemente stroncato da pubblico e critica - basti vedere la Recensione stilata all'epoca dal buon Roberto - e la scarsa diffusione della console ha probabilmente costituito la mazzata finale che l'ha fatto precipitare nell'oblio dei più.
...ma non di tutti.
Il noto content creator di prodotti PlayStation che si firma Radec ha infatti recentemente segnalato tramite il suo profilo X che, incredibile a dirsi, il gioco di Nihilistic è ancora vivo e vegeto sui server MultiPlayer, giocato da svariati appassionati e con una community piuttosto attiva, tanto che il matchmaking è in grado di trovare lobby piene in tempi decisamente accettabili - sull'ordine dei 20 secondi.
It’s 2025, and I can still find matches instantly in Call of Duty: Black Ops Declassified on PS Vita pic.twitter.com/lTZ3H69LZp
— Radec (@realradec) January 4, 2025
Call of Duty: Server MultiPlayer attivi dopo anni
Malgrado lo stupore di Radec, a quanto pare Black Ops: Declassified in questo senso non sarebbe una rara eccezione: Activision infatti sembra avere a cuore la sua utenza e i server MultiPlayer del brand CoD tendono a rimanere attivi per molti anni dopo la commercializzazione dei vari titoli. Diversi utenti hanno infatti fatto notare come molti giochi della serie pubblicati su PS3 o Xbox360 siano ancora giocabili online - oltre naturalmente a tutti quelli per PS4 e Xbox One.
Dedicarsi a questi giochi offre tra l'altro un interessante vantaggio: non essendo giochi "di moda" tendono ad essere giocati unicamente dai veri appassionati, mentre i vari hacker e cheater preferiscono riversarsi su altri prodotti. Il risultato è che accedendo ai server di questi giochi è possibile "finalmente" godersi una bella partita senza dover temere elementi di disturbo di questo tipo.
L'altra faccia della medaglia è che i giocatori sopravvissuti all'inevitabile diaspora tendono ad essere dei maestri di altissimo livello in quel gioco specifico e chiunque decidesse di affrontarli dovrebbe prepararsi ad essere fraggato senza pietà...
...si dice ancora "Fraggato"? [quasi cit.]