Call of Duty a 720p su Xbox One, ecco il perché

di

Mettendo da parte per un attimo la console war spietata e irrazionale, Infinity Ward, sviluppatori di Call of Duty Ghosts e della serie Modern Warfare, ci da qualche dettaglio sulle motivazioni dietro le differenze tra le versione PS4 ed Xbox One.


E' infatti ormai ufficiale che sulla console Sony, il gioco giri a 1080p mentre la nuova nata di Microsoft si dovrà accontentare dei 720p. La spiegazione é semplice quanto non molto confortante. Per poter ottenere 60 frame al secondo stabili, requisito imprescindibile per Infinity Ward, su Xbox One si é deciso di scendere a compromessi con la risoluzione, appunto abbassata ai 720p. Non che la console non sia in grado di gestire il gioco in Full HD, ma il rischio di perdere in fludità si é fatto tangibile durante lo sviluppo, per questo si é optato per la risoluzione inferiore.


Nell'intervista originale di Eurogamer a Mark Rubin trovate diversi dettagli in merito, ma salta all'occhio come una delle difficoltà sia rappresentata dalla gestione delle risorse di XboxOne, che si tiene per se un 10 per cento delle capacità, dedicate ad altre operazioni, come la gestione del Kinect e del sistema operativo. Ma vi é molto altro ancora, in particolare le modifiche apportate al sistema in corsa, che hanno costretto gli ingegneri a rivedere alcuni aspetti.


Ciò non esclude ovviamente che i prossimi giochi godranno di risoluzione e comparto tecnico superiore. Come sempre accade, al lancio si vede solo una piccola parte delle potenzialità sfruttate nell'intero arco vitale della console.


E voi che idea vi siete fatti?