Callisto Protocol si è "dimenticato" una ventina di sviluppatori
Nonostante gli sterminati titoli di coda
I titoli di coda di The Callisto Protocol scorrono a schermo per circa venti minuti (se proprio volete verificare, basta cercare "Callisto Protocol credits" su YouTube). Tutto questo tempo sarebbe più che sufficiente per inserire i nomi di tutti coloro che vi hanno lavorato e probabilmente anche quelli di numerosi amici e familiari. Può sembrare assurdo, ma in questo contesto c'è chi si lamenta di esserne rimasto fuori.
Il portale GamesIndustry ha raccolto le testimonianze di 5 ex-dipendenti di Striking Distance Studios che sono stati esclusi dai credits, ma il numero delle persone tagliate fuori si aggirerebbe intorno alla ventina. Capita che il contributo ad un progetto non venga riconosciuto se non viene considerato abbastanza "rilevante" (come è accaduto a questa compositrice con God of War Ragnarök), ma non sembra essere questo il caso.
Alcuni dei professionisti omessi dai titoli di coda di The Callisto Protocol sono stati impiegati full-time sul gioco per più di un anno, occupando posizioni senior nell'organigramma aziendale e fornendo contributi significativi. C'è perfino chi ha collaborato col game director Glen Schofield in precedenza, presso Sledgehammer Games. Striking Distance non ha commentato la cosa, quindi non sappiamo quali siano i motivi delle esclusioni, anche se è lecito supporre che sia una (discutibile) conseguenza dell'aver abbandonato il progetto prima della conclusione.