Cancellate le versioni Switch della trilogia di Neptunia Re;Birth e Death end re;Quest: Code Z
A quanto pare i titoli non rispetterebbero le linee guida dettate da Nintendo
Brutte notizie per gli amanti delle produzioni Compile Heart di stanza presso la console ibrida Nintendo. Sembra infatti che le versioni Switch della trilogia di Hyperdimension Neptunia Re;Birth e di Death end re;Quest Code Z siano state definitivamente cancellate per il mercato occidentale. Stando alle parole del publisher Idea Factory International, a quanto pare i titoli non avrebbero rispettato le linee guida dettate dalla casa di Kyoto, rendendo impossibile la loro pubblicazione.
Un caso sicuramente bizzarro se si considera che svariati capitoli di entrambi i franchise siano già disponibili da noi su Switch, e che in Giappone tutti i giochi menzionati siano usciti da tempo e senza intoppi nei negozi; che sia cambiato qualcosa in regia? Il trittico della serie Neptunia, comprendente Hyperdimension Neptunia Re;Birth1, Hyperdimension Neptunia Re;Birth2: Sisters Generation e Hyperdimension Neptunia Re;Birth3: V Generation, sarebbe dovuto uscire lo scorso maggio, ma era stato rimandato in data da destinarsi per cause a noi ignote (e forse ora abbiamo un'idea del perché), mentre il debutto di Death end re;Quest: Code Z era previsto nel corso del 2025.
La cosa strana è che le versioni PlayStation 4 e 5 di quest'ultimo, che in madrepatria vanta il rating 18+ "Cero Z", contrariamente al 17+ "Cero D" dei due episodi precedenti, sono ancora in programma per i lidi nostrani, e Sony si è rivelata decisamente più restrittiva su questo tipo di produzioni negli ultimi anni. Giusto qualche settimana fa un'altra produzione nipponica, lo shmup Redneg Allstars, si era visto rifiutare su Switch una classificazione dagli enti addetti per motivi abbastanza vaghi; qualcosa non torna. Vi terremo informati su eventuali novità a riguardo.