Cancellati Guitar Hero e True Crime: Hong Kong
Activision ha comunicato le chiusure dell'ultimo anno fiscale, in concomitanza con i progetti futuri dell'azienda. Il ricavo totale ammonta a 4.8 miliardi di dollari, che paragonato ai 4.78 del 2009 rappresenta un, seppur minimo, incremento. La cosa più interessante é che di questi, ben 1.5 miliardi derivino dai canali digitali, il ché rappresenta un incremento del 20% per lo specifico settore.
Rimane palese pertanto che il settore non-digitale ha subito un leggero calo. Di conseguenza, Activision ha deciso di operare dei tagli all'interno dell'azienda, andando a colpire anche titoli importanti.
La prima stroncatura riguarda la serie Guitar Hero e la consorella DJ Hero: le serie non saranno più continuate dalla software house, la quale conta di investire le risorse nel Brand Call of Duty e di riuscire in questo modo a ottenere i medesimi ricavi.
Sparisce anche il nuovo True Crime: Hong Kong, di cui avevamo anche pubblicato un'Anteprima. Eric Hirshberg, COO di Activision Publishing, ha dichiarato che il titolo non é stato giudicato competitivo nel genere open world, e che non sarebbe stato abbastanza buono: la decisione di cancellarlo é stata definita "giusta per motivi giusti". Tra questa cancellazione e la precedente, l'organico iscritto sul libro-paga dell'azienda si riduce di 500 unità.
Non sono previste release a marchio Blizzard nel 2011; in compenso, ben due titoli sono programmati per il 2012. Rimane confermato il programma di DLC per Call of Duty: Black Ops a partire dal DLC First Strike, previsto per PS3 il prossimo 3 Marzo. L'ultimo cenno parla di un imminente gioco sulla serie televisiva Family Guy (in Italia I Griffin).