Candidati cercasi per il lavoro più bello del mondo

di Luca Gambino

Ubisoft Milano, studio leader nella creazione di videogiochi dal concept innovativo e 100% Made in Italy, sta per intraprendere lo sviluppo del titolo che raccoglierà il testimone dell’originalità dopo i recenti successi di Giulia Passione Presenta: Amiche & Segreti (Nintendo DS) e MotionSports (Xbox 360 Kinect).


In procinto di rivelare e lanciare la sua ultima creazione (attesa nei negozi per il primo trimestre del 2011), il team di Ubisoft Milano vaglierà le candidature di tutti gli aspiranti programmatori, game designer, grafici, animatori, character technical director e game tester che registreranno il proprio curriculum vitae nella rinnovata sezione "Lavoro" del sito istituzionale Ubisoft (http://www.ubi.com/IT).


Al di là delle specifiche abilità e competenze richieste, per ricoprire uno di questi ruoli é necessario essere animati da una grande passione per la disciplina o, meglio ancora, per tutto ciò che fa rima con "videogioco". "Lo sviluppo di videogiochi, attività a metà strada tra artigianato e alta tecnologia, richiede grande impegno e dedizione. A fare la differenza non sono il voto di laurea o il numero di Master conseguiti, ma quell’irresistibile passione che ti spinge a dare il 200% per agguantare gli obiettivi più ambiziosi. Le posizioni aperte sul nostro sito, poi, sono in grado di suscitare interesse in capo ad una vasta gamma di candidati… Nel mondo dei videogiochi, l’asso nella manica é la passione!", sottolinea Davide Soliani (Creative Director, Ubisoft Milano).


"Il DNA del nostro team é completamente italiano, ma la dimensione internazionale del gruppo consente frequenti collaborazioni e scambi con i colleghi di tutti gli altri studi sparsi per il mondo. Durante lo sviluppo di MotionSports, per esempio, abbiamo dato vita ad una bella sinergia con gli studi di Barcellona, Parigi, Montpellier e Shanghai: riuscite ad immaginare quanto possa essere culturalmente stimolante un simile ambiente di lavoro? Cuore italiano, orizzonte internazionale e sfide sempre diverse: in Italia solo Ubisoft Milano rende possibile tutto questo", rivendica orgogliosamente Gian Marco Zanna (Producer, Ubisoft Milano).


Aspiranti sviluppatori di videogiochi, cosa aspettate? Fatevi avanti!