Cannes 2024, la prima serata è di Roberto Minervini

Uno dei due film italiani in concorso a Cannes protagonista la sera di venerdì 17 maggio

di Chiara Poli

Dopo il debutto di Megalopolis, il film di Francis Ford Coppola che ha diviso nettamente il pubblico e la critica fra chi l'ha amato e chi l'ha odiato, oggi - venerdì 17 maggio - è il giorno di Roberto Minervini.

Il regista italiano di Ferma il tuo cuore in affanno sarà infatti protagonista della  proiezione in prima serata con il suo film in concorso: I dannati.

La trama e il cast de I dannati


Il film scritto e diretto da Minervini racconta una storia americana: siamo nel pieno della Guerra di Secessione, nell'inverno del 1862. I superiori decidono di inviare una compagnia di soldati, rigorosamente volontari, al confine dei territori ancora inesplorati. Dalle terre verso Ovest, la compagnia si addentra fino limite verso quello che in futuro sarà il territorio del Montana. Un territorio all'epoca ostile e pericoloso, che i soldati hanno il compito di esplorare e pattugliare.

In un viaggio verso la frontiera che cambierà per sempre le loro vite.

Co-produzione di Italia, Belgio e Stati Uniti, il film vanta un cast internazionale, perlopiù formato da altri registi qui in ruoli diversi. Come una rimpatriata fra amici che si mettono alla prova con nuove sfide.

René W. Solomon (Lifeoftrying), Jeremiah Knupp (Voodoo Doll), Timothy e Noah Carlson già interpreti di Stop the Pounding Heart, Cuyler Ballenger (I Wish I Would).

I costumi sono di Chris Hoffert, regista dell'apprezzata miniserie The Big Muddy e già costumista di Frontier nel 2023.

In concorso nella sezione Un certain regard, I dannati rappresenta uno dei due film italiani in concorso a Cannes quest'anno insieme a Paolo Sorrentino con il suo Parthenope.