Capps Vs. Crytek, Round 1

di Luca Gambino

Mike Capps, presidente di Epic, si é dimostrato "curioso" in merito al fatto che il prossimo CryEngine 3 di Crytek venga universalmente riconosciuto come il motore grafico crossplatform che nei prossimi anni sarà usato da tutti coloro vogliano pubblicare giochi su Pc e nextgen.


Parlando con i giornalisti di Edge, Capps ha ribadito i suoi dubbi a tal proposito, rammentando a tutti la cancellazione di Warhead su console, che di fatto avrebbe dovuto portare il CryEngine 2 su nextgen. Rincarando la dose nei confronti degli avversari (rammentando però il profondo rispetto che nutre nei confronti degli sviluppatori tedeschi), Capps ha messo ribadito le problematiche legate alla realizzazione di un motore grafico che, grazie alla semplice pressione di un tasto, possa essere poi reso fruibile automaticamente su tutte le piattaforme.


"Devono ancora pubblicare un gioco su Xbox360, mentre noi siamo in questo mercato già da cinque anni. Sono sinceramente sorpreso da quanta gente prenda seriamente questo discorso del motore multipiattaforma. Al momento é tutto un discorso potenziale. Vedremo".


Ovviamente Capps sta gettando le basi per quello che sarà lo "scontro al vertice" che vedrà contrapposti il CryEngine 3 e il prossimo Unreal 4, che é in cantiere già dal 2003.

"L'Unreal Engine 3 si é comportato benissimo in questa generazione. E' stato un mix tra la nostra formazione e una scommessa su dove sarebbe potuta arrivare la tecnologia nell'universo console. Se guardiamo a quello che sta succedendo nel mercato PC , Larrabee e tutto il resto, puoi capire come ci sarà nel prossimo futuro un grande salto a livello tecnologico."


Insomma, la battaglia sui motori grafici di prossima generazione é appena iniziata..