Carmack: "Nuove piattaforme? Per poco, siamo quasi al limite"

di Davide Ottagono

Ci troviamo forse nel periodo più caldo dell'attuale generazione di console. Giochi in arrivo da tutte le parti (anche se molti dei quali continuano a subìre la maledizione dello slittamento), sensori di movimento in dirittura d'arrivo. Eppure, nonostante tutto, ci piace sempre fantasticare su quelli che saranno i protagonisti della prossima generazione.


PS4? Xbox 720? Wii 2? Chi meglio dello storico programmatore di Id, John Carmack, può parlare di questo argomento?


"Ci troviamo a fantasticare e a parlare sempre di come immaginiamo il futuro. Quanta memoria avranno le prossime macchine, quanti teraflops di potenza vanteranno...", ha infatti detto. "E' bello, anche se non durerà per sempre. Penso che passeremo al massimo un'altra generazione così, anche perché in alcuni aspetti abbiamo già raggiunto il limite massimo di miglioramento"


"Siamo già arrivati di fronte al muro insormontabile dei megahertz, e quello della potenza non é poi così lontano. Si é quasi arrivati al punto dove non si può tirare più niente fuori, neanche dalla nuova tecnologia"


"Ma, come sviluppatori, spero che l'attuale generazione duri il più possibile. Speriamo che possano bastare al mercato per i prossimi anni, anche se siamo sicuri che qualcuno prenderà per primo l'iniziativa e farà uscire qualcosa di nuovo più velocemente degli altri"