Carmack parla del Cloud Gaming

Intervistato da Industry Gamers, John Carmack di id Software ha toccato vari argomenti, con un occhio di riguardo sull'attuale stato dell'industria videoludica.


"Penso che il cloud gaming diventerà una parte significativa del panorama - ha detto - i consumatori hanno mostrato sempre di più che la convenienza può talvolta più dell'aspetto o della qualità, e ci sono svariate significanti vittorie tra il media ottico e il digital download."


"E' un passo inevitabile, ma tutti i trand ovvi continueranno: una nuova generazione di console, grandi MMO su PC, più movimento sulla distribuzione digitale, smartphone che invadono il territorio del gaming dedicato, e così via. I titoli Blockbuster continueranno a crescere nei costi di sviluppo, ma il gioco continuerà ad avere un profilo più basso rispetto, per esempio, all'industria cinematografica."


"Le sfide disponibili nello sviluppo dei giochi sono cresciute veloci almeno quanto le mie conoscenza, e non ho mai raggiunto il punto in cui non trovavo più cose interessanti da imparare e su cui lavorare. Casomai, spesso mi sento subissato dalle possibili direzioni su cui concentrarsi... vent'anni fa potevi guardare ad una piattaforma e considerarla come qualcosa che poteva essere padroneggiate nella sua interezza. Al giorno d'oggi, la complessità totale del tuo telefono cellulare é ben oltre le capacità di comprensione totali di chiunque, per non parlare del tuo personal computer o dell'internet a cui é connesso."


Al momento, Carmack é al lavoro con il suo team per ultimare Rage entro Settembre, data della prevista release su PC, PS3 e Xbox360. Inoltre, id software ha già confermato di essere al lavoro su Doom 4.