Carmack si esprime sul cambio di generazione

Carmack si esprime sul cambio di generazione

La celebrazione del ventannale di Doom é stata l'occasione colta al volo dai ragazzi di Wired per fare qualche domanda a John Carmack, ora impegnato nello sviluppo di Oculus Rift. Uno degli argomenti toccati riguarda l'avvento delle console di nuova generazione: nonostante sia favorevole al progresso tecnologico, Carmack trova però che le "vecchie" PS3 e Xbox360 abbiano ancora molto da dare.


"C'é ancora così tanto che puoi fare sulle console della precedente generazione. Xbox360 e PS3 sono lungi dall'essere scartate in termini di ciò che uno sviluppatore può farci, ma il mondo intero sta virando verso la next-gen e verso i PC di fascia alta e tutte queste cose. Una parte di me é ancora un po' scossa per questo: quando hai appena capito totalmente una precedente generazione, devi metterla via per cavalcare l'onda della tecnologia che si muove continuamente."


Carmack ammette però che in questo ragionamento ci sia una spiccata vena nostalgica, e che di fatto sia accaduto ad ogni cambio generazionale. "Potrei continuare ad argomentare sul fatto che adesso siamo finalmente giunti ad un ottimo livello nel rapporto costi/benefici della grafica, e che le nuove console, OK hanno una grafica migliore, ma non così tanto migliore rispetto alla precedente. Questo significa che la gente sarebbe più felice con le cose come stavano? Potrei giocare su questi argomenti, ma probabilmente mi sbaglio."

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI