Catherine troppo difficile?

di Tommaso Alisonno

Che i Giapponesi non siano appassionati di giochi troppo difficili non é necessariamente una novità, come d'altra parte non é nuovo il fatto che i titoli sviluppati da Persona Team tendano a presentare un livello di difficoltà decisamente superiore ai canoni nipponici.


Alla regola non sfugge neanche il nuovissimo Catherine, recentemente pubblicato nel paese del Sol Levante per PS3 e Xbox360. Nei pochi giorni in cui il titolo é stato messo in vendita, il blog del gioco e il suo canale Twitter sono stati tempestati di lamentele dal pubblico che trovava le sezioni action-puzzle estremamente difficili anche settando la partita al livello più basso.


Alle lamentele gli sviluppatori hanno risposto con un intervento sul blog in cui spiegavano che hanno cercato di trasmettere la tensione ed il terrore provati dal protagonista durante l'incubo, così come il senso di soddisfazione al raggiungimento dell'obiettivo. Ad ogni modo, Atlus ha promesso che sarà rilasciata una patch per rendere il gioco più abbordabile: al momento non é noto se verrà aggiunto un intero livello di difficoltà (qualcosa del tipo "Very Easy") o se semplicemente verranno ritoccati quelli già presenti.


Non é noto ancora quando questa patch sarà disponibile. Purtroppo, neanche un'eventuale data di release occidentale é nota...