Cattiverie a domicilio – L'edizione 2K BIM/Eagle Pictures

Nativo 4K, anche se solo in 2K questo disco è uno spettacolo per l'Home Theater

di Claudio Pofi

Cattiverie a domicilio è la commedia agrodolce diretta da Thea Sharrock, ambientata nel pittoresco villaggio inglese di Littlehampton, dove una serie di lettere anonime sovraccariche di un oltraggioso linguaggio sconvolgono la tranquilla comunità locale. 

La protagonista è l'irlandese Edith (Jessie Buckley) è accusata di essere l'autrice delle missive, il che scatena una caccia al colpevole condotta dalle sue vicine tra cui Rose (Olivia Colman) e Gladys (Anjana Vasan). Mentre il caos si diffonde, emergono tematiche di ipocrisia sociale, repressione e patriarcato, mostrando come le donne del dopoguerra lottino per affermare la propria identità.

L'opera mescola umorismo nero e critica sociale, esplorando l'ironia della vita in una comunità chiusa, dove l'apparenza e la reputazione sono tutto. La regia della Sharrock sfrutta l'irriverenza delle situazioni per creare un'atmosfera brillante e sofisticata, ricca di momenti divertenti quanto provocatori. Le performance in particolare di Olivia Colman e Jessie Buckley sono considerate tra le migliori della loro carriera, regalando una dimensione umana e commovente ai personaggi.

Girato digitale a risoluzione 4K, l'edizione 2K di BIM distribuita da Eagle Pictures è di eccellente qualità video, formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25 singolo strato. Un'edizione tecnicamente pregevole che regala uno spettacolo di alto livello anche su schermi di grandi dimensioni, con colori ricchi, saturazione e neri profondi.

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (entrambe 24 bit) per un ascolto che sale di livello attraverso un vero impianto Home Theater, tra echi, accompagnamento musicale e alcuni effetti che completano un'opera comunque dialogo centrica. Come extra è presente solo il trailer italiano.