Cattivissmo Me 4 - Il franchise è florido, parola di Minions 3

Il successo più di pubblico che di critica non frena la macchina fabbrica soldi di Illumination

di Claudio Pofi

Dopo il successo del primo film del 2010, il franchise di Cattivissimo Me è diventato un grande successo per Illumination Entertainment, raggiungendo nuove vette con l'uscita degli spin-off Minions nel 2015 e Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo nel 2022. Al momento Cattivissimo Me 4 è in programmazione nelle sale.

Variety ora riporta che Minions 3 ha una data fissata per il prossimo 30 giugno 2027, scritto da Brian Lynch, autore del primo Minions e diretto da Pierre Coffin, regista veterano del franchise. Fatta eccezione per il primo film, nessuno dei successivi di Cattivissimo Me o dei Minions ha ricevuto applausi dalla critica. Tra i lati più deboli le storie poco interessanti ed emozionanti, calcando troppo sull'umorismo tipico della serie, così come in questo quarto film, che il pubblico sembra invece apprezzare di più.

Ogni capitolo del franchise di Cattivissimo Me è stato un grande successo al botteghino. Minions del 2015 è in cima alla lista dei più grandi incassi del franchise fino a oggi, con ben 1,157 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo. Come Gru diventa cattivissimo non ha raggiunto gli stessi livelli di successo nel 2022, ma non si può certo chiamarlo flop con i suoi 940 milioni di dollari worldwide, così come è auspicabile che Minions 3 potrebbe non essere il film di chiusura del franchise.