CD Projekt annuncia Cyberpunk

di Tommaso Alisonno

CD Projekt Red, nella confernza tenutasi ieri sera, ha presentato ufficialmente il suo nuovo lavoro, intitolato Cyberpunk. Non si tratta di un titolo scelto per "appropriarsi" del nome del genere letterario, ma di un un gioco esplicitamente ispirato al Gioco di Ruolo "da tavolo" omonimo, pubblicato negli anni '80-'90 ("Cyberpunk 2013" é datato 1988, ma era solo la prima versione del più rinomato "Cyberpunk 2020: Sul Filo del Rasoio" arrivato nel 1990).


Il presidente e co-fondatore di CDP Marcin Iwinski ha spiegato alla stampa che il team sta collaborando da oltre un anno con Mike Pondsmith, ossia il principale autore del GDR, in modo da ricreare lo spirito, l'ambientazione e il concept delle regole che hanno reso grande un gioco di stampo totalmente diverso rispetto al più diffuso D&D. Iwinski ha altresì promesso un gioco ai livelli qualitativi di the Witcher 2, con un'esperienza di gioco non lineare e una storia complessa e trascinante.


"Pe oltre due decenni, sono stato orgoglioso nel dire che Cyberpunk costituiva il Gold Standard per un vero gioco cyberpunk - afferma Pondsmith - ed é stato un enorme successo per me e per i nostri fan, oltre 5 milioni di giocatori nel mondo. Ma al di fuori di quello non abbiamo mai trovato il giusto team per portare il mondo di Cyberpunk a una completa vita digitale. CD Projekt Red é il team che speravamo. Il loro lavoro incredibile in The Witcher e The Witcher 2 mostra che condividono la stessa dedizione e lo stesso amore per i grandi giochi che abbiamo noi alla Talsorian.Sono particolarmente attizzato dal fatto che vogliano la nostra partecipazione nel fare di questo gioco un fantastico progetto che porti ai fan di Cyberpunk (vecchi e nuovi) quello che stavano aspettando. Credetemi: questo gioco 'spaccherà'!"


Per il momento non sono però note le piattaforme di riferimento: si attendono notizie in questo senso.