CD Projekt: gli RPG dovrebbero essere più belli degli FPS

Marcin Iwinski, co-fondatore di CD Projekt, ha rilasciato un'intervista a VentureBeat in cui ha fatto un paragone tra RPG ed FPS, affermando che non c'é motivo per cui i secondi debbano avere una grafica migliore dei primi - casomai viceversa.


"Non vediamo alcuna ragione per cui gli RPG dovrebbero apparire peggiori degli FPS. In realtà dovrebbero essere migliori - afferma Iwinski - La storia é sempre il punto, perché é la cosa che ti fa continuare a giocare, ma in questi giorni - e specialmente nella next generation in cui hai nuove console e nuovi HDTV - si vogliono miracoli dal lato grafico, e anche noi vogliamo realizzarli."


Ovviamente il focus della discussione é stato il neo-presentato titolo Cyberpunk, considerato dalla SH una sorta di seguito spirituale di The Witcher nonostante la totale differenza di ambientazione e di sistema: "Penso che abbiamo creato dei nuovi standard in termini di narrazione nel genere RPG, in termini di non avere compromessi nel modo in cui la storia é raccontata, come cambia il mondo, quanto sono credibili i personaggi, quanto é simile a quello che vediamo. Stiamo esaminando idee totalmente nuove sul modo di raccontare la storia e coinvolgere i giocatori in essa. Penso che stiamo guardando a quello che la critica e i fan hanno segnalato. Penso che stiamo realizzando qualcosa di totalmente nuovo."


CD Projekt ha promesso nuovi dettagli su Cyberpunk entro l'anno, ma per il momento non sono note neppure le piattaforme di riferimento.