CES 2012: Microsoft presente, per l'ultima volta...
Il CES di Las Vegas, a partire dal 2013, dovrà rinunciare al contributo di Microsoft, prestigioso espositore che ha partecipato per due decenni alla manifestazione americana.
Un brutto colpo per gli organizzatori di uno dei più grandi eventi dedicati alla tecnologia che devono registrare una grossa perdita d'immagine (ed economica...).
I vertici di Redmond, dopo aver spiegato che non si tratta assolutamente di una bocciatura, chiariscono che per Microsoft non sarà un abbandono in senso stretto ma piuttosto un cambio di strategia: niente più Keynote destinati agli annunci più importanti dell'anno ma una presenza attraverso i propri partner.
All'origine di questa importante decisione la nuova strategia della società di Redmond di annunciare i propri prodotti in altre occasioni e soprattutto in altri periodi dell'anno.
All'ultima edizione del CES Steve Ballmer mostrò un tablet che ad oggi non é ancora arrivato sul mercato... probabile che si torni a parlarne con l'avvicinarsi di Windows 8 e con la complicità del partner Nokia.
Andando invece alle certezze, Microsoft ha confermato ai colleghi di Engadget che l'evento si concentrerà su Windows Phone e su Xbox, con un occhio alla storia dell'intrattenimento.
Evento non certo dedicato espressamente ai videogiochi, il CES ha visto crescere di anno in anno la presenza del "settore a noi tanto caro", con importanti annunci e rivelazioni: uno su tutti, sempre per restare in casa Microsoft, il debutto di 11 anni fa della forma finale della prima Xbox, ad opera di Bill Gates, dieci mesi dopo l'annuncio alla GDC di San Francisco.
Nonostante a Redmond si neghi a gran voce una prima uscita in pubblico di Xbox 720, vi lasciamo con il video di debutto della prima Xbox; come si dice in questi casi: "non succede, ma se succede..."
Per tutte le novità Microsoft appuntamento al 9 gennaio 2012, data del Keynote di Steve Ballmer.
Il CES di Las Vegas si svolgerà dal 10 al 13 gennaio 2012.