CES 2013: Sony parla di TV 4k, film, smartphone...

di Tommaso Alisonno

Ammettiamolo: un po' tutti abbiamo sperato che la conferenza CES che Sony ha tenuto questo mattina fosse l'occasione in cui il nuovo Hardware sarebbe stato presentato alla stampa. Così non é stato, o per lo meno nell'accezione vidoludica del termine: PS3, PS Vita e la tanto rumoreggiata PS4 sono infatti state le grandi assenti dell'evento, in cui il CEO Kazuo Hirai si é soffermato principalmente sull'argomento TV 4k.


Stando alle dichiarazioni riportate da Variety, Hirai ha esordito specificando che "quando sono stato nominato CEO ho preso l'impegno di rivitalizzare gli affari elettronici di Sony, i quali comprendono immagini digitali, giochi e mobile." con la conferenza odierna studiata principalmente per il primo elemento.


L'azienda sembra infatti intenzionata a "spingere" fortemente lo standard sul mercato, a partire dalle nuove produzioni cinematografiche: After Earth, Elysium e Oblivion sono i primi esempi di pellicole (ma si può ancora parlare di pellicole come sinonimo di film? ah, gli anacronismi...) girate con queste nuove tecnologie, ed é in programma una linea di BluRay "4k-mastered" - ovviamente fruibile appiene al momento solo con un adeguato apparecchio TV. Durante la conferenza é stato inoltre mostrato il nuovo smartphone 1080p Xperia Z.


In realtà, l'assenza dell'argomento "gioco" non era totalmente inaspettata: bisogna ricordare infatti che Sony terrà un evento "Destination PlayStation" tra il 25 e il 28 Febbraio. Si trattà di un evento destinato ai soli distributori in cui viene mostrata l'agenda delle release, ma già in passato ha costituito un buon punto di partenza in cui mostrare nuovo hardware. Non ci resta che attendere queste settimane...