Cevat Yerli (Crytek): la grafica è il 60% di un gioco

di

Non é certo una novità che Crytek punti molto sulla componente grafica nei propri giochi, basta infatti guardare il recente Crysis 3 (soprattutto su un PC "ninja") per rendersi conto di quanto tale aspetto rivesta un ruolo primario nella "scaletta delle priorità" del talentuoso team tedesco.


Cevat Yerli, boss di Crytek, ha quantificato il tutto affermando che "la grafica é il 60% di un gioco", motivando la sua personale (e opinabilissima) opinione con una serie di esempi che, ovviamente, riguardano Crysis 3.


"Alcuni affermano che la grafica non conta. In Crysis 3, l'erba e la vegetazione, grazie all'uso della fisica, interagiscono alle sollecitazioni del vento. Potete capire quando un nemico viene verso di voi semplicemente osservando il modo in cui si muovono i fili d'erba. La Grafica, che si tratti di luci o di ombre, ti posiziona in un contesto emotivo diverso e guida l'immersione, che é la cosa migliore che possiamo usare per aiutarti a calarti nel mondo di gioco. La migliore grafica, la migliore fisica, il miglior sound design, accoppiati con la giusta direzione artistica e stilistica, fanno il 60% del gioco"


Siete d'accordo con il boss di Crytek o pensate che la grafica sia meno importante nell'"economia" di un gioco?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI