Champions Tactics Grimoria Chronicles è ora Disponibile

Il gioco di duelli di Ubisoft basato sugli NFT

di Tommaso Alisonno

Champions Tactics Grimoria Chronicles è uscito dalla sua ultima fase Beta ed è ora disponibile per il download per chiunque voglia cimentarsi nei suoi duelli fantasy.

Il gioco, prodotto e sviluppato da Ubisoft, consiste nel formare una propria squadra di tre Campioni, ciascuno dei quali è rappresentato da una figurina che si rifà agli stilemi dei più noti giochi di guerra tra miniature - ad esempio Warhammer Fantasy - anche se è animata in maniera "robotica" per dare vita agli attacchi e gli incantesimi che lancia. Una volta composta la propria squadra si potranno affrontare quelle avversarie, principalmente realizzate da altri giocatori, in modo da acquisire esperienza per potenziare le proprie truppe e valuta in-game per ingaggiarne di nuove.

Champions Tactics Grimoria Chronicles : il Trailer di GamePlay

Ed è proprio questa componente di commercio delle truppe a rendere il gioco per certi versi peculiare e per altri una sorta di "precedente". Le truppe del giocatore aumenteranno infatti di valore man mano che vengono potenziate e sarà possibile rivenderle, ma non "al gioco", bensì ad altri giocatori tramite l'apposito Marketplace. Sostanzialmente quindi è possibile acquisire delle truppe di basso valore, potenziarle e poi rivenderle per ottenerne un guadagno - ammesso e non concesso di riuscire a trovare un compratore interessato. E se le valuta in-game non è sufficiente per effettuare un acquisto è possibile ottenerne altra pagando con denaro reale.

Perché un precedente? Perché questo schema di compra-vendita delle statuine virtuali si configura al 100% come una sorta di mercato di NFT. Nel sito ufficiale del gioco sono già disponibili oltre 2700 Campioni che i giocatori hanno messo in vendita, con un valore che va dai 5$ ai circa 200, con picchi addirittura di 63.000$, o per essere più precisi 1.9 Milioni di Gold-in-game.

Attualmente il gioco è classificato Adults-Only [18+] ma un portavoce della board ESRB avrebbe specificato che in realtà il gioco non è ancora stato valutato e dunque la classificazione sarebbe temporanea. In realtà questa non è neppure la prima volta che la casa Franco-Americana si lancia in un'esperimento basato sugli NFT: ci aveva già provato con Ghost Recon Breakpoint [trovate QUI la nostra Recensione] ed in quel frangente la manovra non aveva incontrato il plauso del pubblico.
Sarà differente con Champions Tactics Grimoria Chronicles?