Chaos Walking - Daisy Ridley e il disastro commerciale del film
Budget tra i 100 e i 120 milioni di dollari e ridicolo incasso mondiale di 26,5 milioni
A tre anni dall’uscita di Chaos Walking, film di fantascienza del 2021 diretto da Doug Liman, Daisy Ridley è tornata sul duro lavoro richiesto durante le riprese e sui metodi non convenzionali del regista.
Con protagonisti la Ridley e Tom Holland, la produzione è stata travagliata fin dall'inizio. Iniziata nel 2017, la lavorazione è stata segnata da numerose difficoltà incluso il cambio nella regia, con Fede Álvarez subentrato a Liman per alcune riprese. Nonostante un budget stimato tra i 100 e i 120 milioni di dollari, il film ne ha incassò appena 13 milioni negli Stati Uniti, diventando uno dei maggiori insuccessi di quel periodo.
In un'intervista a Empire la Ridley ha raccontato di una scena particolarmente impegnativa: “Doug Liman lavora in modo molto diverso rispetto alla maggior parte delle persone con cui ho collaborato. È tutto molto improvvisato. Ricordo di aver provato un terrore assoluto durante una scena in cui interpretavo un personaggio che non sa nuotare e dovevo immergermi in un fiume dalle correnti piuttosto rapide. Io so nuotare, ma fingere di non saperlo mi ha fatto entrare davvero in panico”.
Liman ci avrà anche messo del suo come afferma l'attrice, anche se resta l'idea che qualcuno si sarebbe potuto accorgere in tempo che la sceneggiatura di Patrick Ness e Christopher Ford non era così brillante come forse sembrava. Nonostante il fallimento commerciale e le difficoltà sul set, Ridley ha sottolineato il suo amore per il costume e la parrucca usati nel film: “Prendiamo il buono da ogni esperienza”. Riflessione che quanto meno getta una luce positiva su un progetto tanto ambizioso quanto sfortunato.