Chi vincerà la console-war next gen?

di Tommaso Alisonno

Ok, siamo al countdown finale: tra pochi giorni PS4 e Xbox One saranno sugli scaffali e finalmente scopriremo, un po' alla volta (per carità!), quale delle due macchine venderà di più. Ciò non toglie che analisti e contro-analisti stanno sudando sulle loro sfere di cristallo cercando di individuare quale dei due colossi la spunterà sulla breve e lunga distanza.


Stando alle stime effettuate dall'agenzia IHS, la vittoria spetterà a Sony: nella prima infornata - ossia entro il termine del 2013 - le cifre saranno relativamente simili, con 2,4 Milioni di PS4 e 2,2 Milioni di Xbox One. C'é da dire che le stime si basano anche su una stimata partenza in leggero vantaggio per la macchina di Redmond in madrepatria, mentre l'apparecchio Sony sarebbe molto più ben visto in Europa.


In seguito entrerà però nell'equazione la variabile "Giappone", facendo pendere pesantemente la bilancia dalla parte della console del Sol Levante: le previsioni di IHS calcolano infatti che entro la fine del 2017 PS4 sarà a quota 49 Milioni mentre Xbox One "solo" a 38.


A volte vorremmo anche noi queste sfere di cristallo...