Chiacchierata tra Iwata e Miyamoto

di Tommaso Alisonno

Nel più recente episodio di Iwata Asks, il presidente di Nintendo Satoru Iwata si é trattenuto con un suo vecchio amico: Shigeru Miyamoto, papà della serie Zelda.


Iwata ha fatto a Miyamoto qualche domanda sul titolo che ha in sviluppo per Nintendo 3DS, una sorta di simulatore di sottomarino intitolato Steel Diver, chiedendogli se forse il concept non sia un po' troppo semplice. Miyamoto ha risposto che anche il primo Zelda aveva una struttura semplice e lineare, tanto da non aspettarsi il successo che poi la serie avrebbe raccolto.


"Seriamente non mi aspettavo la risposta che ho avuto quando ho fatto The Legend of Zelda - ha detto - Un mondo di spada e magia non era considerato un classico all'epoca." Miyamoto ha continuato attribuendo il successo di Zelda in parte al fatto che é uscito poco dopo il successo cinematografico La Storia Infinita, il quale ha dato una grossa spinta al genere Fantasy "E' un mondo iniziato con un messaggio del tipo 'ecco, ragazzo: prendi questa spada!' In una parola, era semplice."


Miyamoto ha concluso commentando che secondo lui tutti i giochi dovrebbero partire da concetti semplici e non troppo entusiasmanti.