Chiedere ai pirati come combattere la pirateria

di Tommaso Alisonno

Come fare per combattere la pirateria, più specificamente il download selvaggio di ISO di videogiochi? Sappiamo bene che le software house hanno i loro sistemi, dai DRM ai codici univoci, anche se non tutti ugualmente efficaci. Forse per la prima volta, però, l'azienda Vigilant Defender, nella persona del fondatore James Grimshaw, ha pesasto di andarlo a chiedere direttamente agli interessati: gli utenti delle versioni piratate dei videogiochi.


Sfortunatamente nessuna software house o publisher ha assecondato Vigilant Defender nel suo progetto, così la società ha deciso di agire indipendentemente - tanto che adesso rischia ripercussioni da parte di Eidos Montreal e Square Enix, titolari dei diritti del gioco utilizzato.


Grimshaw ha fatto un esperimento prendendo una copia pirata di Deus Ex: Human Revolution - una build d'anteprima prelevata da un sito cinese che l'ha distribuito illecitamente molto prima della release ufficiale - e modificandola in modo che dopo alcune ore di gioco l'utente venisse espulso del gioco e spedito in una pagina web presso cui veniva invitato a rispondere ad alcune domande.


I risultati del sondaggio, ora riportati nel sito di Vigilant Defender, offrono uno spaccato piuttosto interessante dell'utenza media. Tanto per cominciare, la maggior parte degli utenti, quasi la metà del totale, affermano di scaricare giochi piratati a causa dell'elevato prezzo di copertina del prodotto, ma non sono pochi quelli che utilizzano la finestra del p2p come banco di prova prima di decidere l'aquisto di un gioco: circa il 24% afferma infatti di averlo pre-ordinato e un altro 25% di aver intenzione di comprarlo "in seguito"- persumibilmente in seguito ad un calo di prezzo.


screenshot


screenshot


Particolarmente interessante la domanda legata ai software DRM: circa il 40% del totale afferma infatti che se questi sistemi fossero impenetrabili acquisterebbe (o acquista già) almeno parte dei prodotti che scarica.


screenshot


E alla domanda chiave, ossia "cosa si potrebbe fare per evitare la pirateria", la maggioranza ha chiesto giochi più economici (a monte di un 14% che afferma come la pirateria sia inarrestabile): chiedendo di valutare il gioco in questione, la media dei prezzi suggeriti si aggira intorno ai 28$, con il 24% degli utenti disposti comunque a sborsare il prezzo pieno di 44.99$.


screenshot


screenshot


E voi cosa ne pensate?