Chiusure fiscali ufficiali per Nintendo: un altro anno in passivo
Nintendo ha pubblicato sul proprio sito ufficiale i dati di chiusura dell'anno fiscale terminato il 31 Marzo 2014: per quanto il passivo non raggiunga i livelli stimati da Nikkei lo scorso Aprile, si tratta comunque di dati molto scoraggianti. La casa di Mario ha infatti riportato un passivo di ben 23.2 Miliardi di Yen, che al cambio attuale ammontano a circa 164 Milioni di €.
Stando al documento, Nintendo attribuisce il passivo al fatto che le vendite Hardware di 3DS e le vendite Hardware e Software di Wii U non abbiano soddisfatto le aspettativo: in special modo si rimarca il successo veramente esiguo ottenuto dalla nuova console casalinga sul mercato Occidentale.
3DS, dal canto suo, è riuscito in un modo o nell'altro a vendere 12.24 Milioni di pezzi, tra cui 2.2 Milioni di 2DS, ed è presente adesso nelle mani di 43.3 Milioni di utenti. Il Software per la console portatile ha piazzato nell'arco dell'anno 43.3 Milioni di copie e ammonta ormai a un totale di quasi 163 Milioni.
I titoli più venduti sono stati Pokémon X/Y con 12.26 Milioni di copie, seguito da Animal Crossing: News Leaf (7.66M), Luigi's Mansion: Dark Moon (3.98M), The Legend of Zelda: a Link Between Worlds (2.51M) e Mario & Luigi: Dream Team Bros.(2.08M).
Per il futuro, la società conta di ribaltare il ribasso sfruttando il GamePad di Wii U in modo da valorizzarlo come "la principale peculiarità che differenzia la console".