Chiusure semestrali per Nintendo
Nintendo ha pubblicato le proprio chiusure per il primo semestre dell'anno fiscale, relative dunque al periodo compreso tra il 1° Aprile e il 31 Settembre 2016 - il documento è disponibile QUI.
Nell'arco del semestre le vendite hardware hanno subito una brusca frenata, soprattutto nel campo di Wii U di cui sono state vendute 560.000 unità delle 800.000 distribuite e segnando dunque un calo di ben il 53% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; Nintendo ha attribuito questo calo alla mancanza di titoli di punta come possono essere stati Super Mario Maker e Splatoon nel 2015. Anche le vendite software, infatti, hanno registrato un calo del 33%.
Leggermente in ribasso anche le vendite Hardware di 3DS, ma considerando che il lancio di New 3DS è rientrato nell'anno fiscale precedente si tratta indubbiamente di un fatto sintomatico, tanto che invece le vendite del software hanno segnato un incremento e questo soprattutto ai filoni Pokémon e Kirby.
A proposito di Pokémon, l'App Pokémon GO - di cui Nintendo è comproprietaria in quanto azionista di Niantic - ha aiutato la società portando nelle sue casse circa 12 Miliardi di yen, pari a 115 Milioni di $. Altra liquidità è giunta dalla cessione della squadra di Baseball dei Seattle Mariners, acquistata dalla società nel 1992 a 125 Milioni di $ e rivenduta a 661 Milioni mantenendo tra l'altro il 10% del pacchetto azionario.
Nel complesso, la società ha registrato nel semestre un passivo di 5.9 Miliardi di Yen, conti dunque ben differenti rispetto all'attivo dello scorso anno. L'azienda ha naturalmente grandi aspettative per il successivo semestre, complice l'imminente release del nuovo Pokémon Sole e Luna e ovviamente il lancio di Nintendo Switch a Marzo 2017.