Christopher Nolan e 007 - Se fosse lui il prossimo regista

Quanto potrebbe essere rivoluzionaria la visione di James Bond da parte di uno dei più grandi registi del nostro tempo?

di Claudio Pofi

Si è perso il conto delle volte in cui Christopher Nolan ha affermato negli anni che, se fosse stato per lui, avrebbe già diretto un film di James Bond, anche se a modo suo. Da Tenet in poi il regista non ha mancato di mandare messaggi per vedere se un giorno gli sarebbe stato permesso di rivoluzionare una delle sue saghe preferite, ma finora non è accaduto.

E' tornato recentemente sull'argomento durante un'intervista, sottolineando ancora una volta il suo fanatismo per 007: "L'influenza di questi film sulla mia filmografia è evidente in misura alquanto imbarazzante. Sarebbe un privilegio curarne la regia". La verità è che siamo senza Bond da 2 anni e ancora nessuna notizia è trapelata rispetto a chi potrebbe essere il sostituto di Daniel Craig, e Nolan potrebbe offrire alle EON Productions di Barbara Broccoli una qualche geniale via di prosecuzione della saga.Con Nolan è molto probabile che si tratterebbe di un film di 007 a dir poco fuori dal comune, letto e messo in opera attraverso i suoi straordinari codici visivi. Gli stessi messi in atto un capolavoro dietro l'altro nel corso della sua incredibile carriera. 

Rischierebbe forse di essere un James Bond troppo autoriale e fuori mainstream, oppure potrebbe generare nuova linfa al franchise più longevo della storia della Settima Arte? "Devono volerti davvero e avere bisogno di te per dare al personaggio tutto quello che puoi dare. Se non lo fanno, sarò felice di essere il primo della fila per vedere qualsiasi cosa faranno".