Christopher Nolan e IMAX - Rivoluzione tecnologica continua

Tra le prime conferme del prossimo film l'IMAX di nuova generazione per le riprese

di Claudio Pofi

Dopo il successo straordinario di Oppenheimer, Christopher Nolan è già al lavoro sul suo prossimo progetto, previsto per luglio 2026.

In una recente intervista rilasciata ad Associated Press, il regista ha confermato che utilizzerà una tecnologia IMAX di nuova generazione per le riprese, sviluppata grazie alla collaborazione con un team di ingegneri.

“È incredibile vedere come l’innovazione nel campo delle pellicole continui a evolversi ai massimi livelli,” ha dichiarato il grande regista, sottolineando l’importanza del formato IMAX per la narrazione cinematografica. Il film, il cui titolo e trama restano avvolti nel mistero, vanta un cast stellare composto da Tom Holland, Matt Damon, Zendaya, Anne Hathaway, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron.

Nolan ha già dimostrato di saper sfruttare il formato IMAX in modi inediti, come accaduto in Oppenheimer, dove la tecnologia è stata utilizzata per enfatizzare i dettagli psicologici del protagonista, J. Robert Oppenheimer. Il film, proiettato in 70 mm IMAX in poche sale selezionate, ha registrato il tutto esaurito e incassi record, con il formato IMAX che ha contribuito per il 20% al weekend di apertura negli Stati Uniti.