Christopher Nolan, il suo prossimo film sarà un adattamento dell’Odissea
Christopher Nolan dirige L’Odissea!
Il nuovo film di Christopher Nolan
Dopo il trionfo agli Oscar 2024 con Oppenheimer, che ha conquistato il premio come Miglior Film, Christopher Nolan si prepara a sorprendere ancora una volta il pubblico con un progetto ambizioso e inaspettato: un adattamento cinematografico de L’Odissea di Omero. Universal Pictures ha recentemente annunciato che il film sarà “un’epica mitologica, girata utilizzando una nuova tecnologia IMAX”.
Il nuovo film segna un ulteriore passo nella straordinaria carriera di Nolan, dimostrando ancora una volta la sua versatilità come regista. Con una filmografia che spazia dal thriller psicologico (Memento), al supereroistico (Il Cavaliere Oscuro), al fantascientifico (Interstellar) e al biografico (Oppenheimer), Nolan si conferma uno dei registi più eclettici e innovativi del panorama cinematografico contemporaneo.
L’Odissea di Christopher Nolan, il cast
A rendere questo adattamento ancora più intrigante è il cast scelto per dar vita ai leggendari personaggi dell’opera omerica. Tra i protagonisti troviamo Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron. Anche se i ruoli precisi non sono stati ancora confermati, si specula che Damon potrebbe interpretare Ulisse, mentre Zendaya e Theron potrebbero ricoprire i ruoli di Calipso e Atena.
Le prime informazioni sul prossimo film di Nolan
Adattare L’Odissea rappresenta una sfida unica per Nolan, che si addentra in un nuovo genere: il mito e la leggenda. Il poema epico, scritto nell’VIII secolo a.C., segue il viaggio di Ulisse verso casa dopo la guerra di Troia, tra incontri con divinità capricciose, mostri mitologici e prove di ingegno e coraggio.
Quando esce il nuovo film di Christopher Nolan?
L’Odissea di Nolan arriverà nelle sale il 17 luglio 2026.
Crediti copertina: Christopher Nolan al Festival di Cannes (Georges Biard) / Mosaico "Ulisse e le sirene" (Museo nazionale del Bardo, Tunisi).