Ci sono 10 nuovi Amityville nel 2022
Ma nessuno pare essere un film decente...
Se un brand ottiene successo, ci sarà qualcuno pronto ad imitarlo, soprattutto qualora il nome di quel brand si possa riutilizzare liberamente. Questo è quanto sta succedendo per Amityville, come rileva il portale Pastemagazine.com. Il primo film The Amityville Horror, del 1979, fu ispirato ad una storia vera avvenuta quattro anni prima: nell'omonima cittadina americana, facente parte dell'area metropolitana di New York, una famiglia abbandonò la propria dimora dopo solo 28 giorni, terrorizzata dalle presunte presenze spiritiche.
In quella stessa abitazione, l'anno precedente, un 23enne uccise sei suoi familiari. Questa storia scabrosa è semplicemente perfetta per il cinema horror e così nel 1979 nacque un florido franchise, tornato di grande interesse nel 2005 con il remake del primo film. Il problema di Amityville, dal punto di vista prettamente commerciale, è che questa parola si rifà ad una città ed è impressa nella memoria collettiva per la strage avvenuta nel '74, quindi non è ritenuta assoggettabile alle leggi del copyright.
In altre parole, chiunque può usare liberamente il termine "Amityville". Tornando al discorso di apertura, ovviamente c'è chi è più che ben disposto a ficcare la parola Amityville nel titolo del proprio film per attirare l'attenzione, anche se il film in sé non c'entra niente né col franchise horror, né tantomeno con gli eventi degli anni '70. Così, nel 2022 si contano ben 10 pellicole con nomi alquanto improbabili: da Amityville in Space a Amityville Christmas Vacation, passando per Amityville Karen e Amityville Bigfoot... Non vi consigliamo di cercare i trailer su YouTube, quelli si che sono un vero orrore.