Circa 3.5 Miliardi di Dollari di incassi per Steam nel 2015

di Tommaso Alisonno

Steam Spy, sito indipendente che si occupa di analisi di mercato monitorando il flusso degli affari della piattaforma di distribuzione digitale di Valve, ha tirato le somme relativametne all'anno appena concluso. Ovviamente, trattandosi di dati non ufficiali i totali sono soggetti ad un certo margine di errore, ma in passatol'operato di Steam Spy si è in generale rivelato valido.

Nel 2015, il volume d'affari della piattaforma ammonterebbe, secondo queste stime, a ben 3.5 Miliardi di Dollari, e questo escludendo i DLC e le microtransazioni: parliamo dunque del "tradizonale" acquisto di giochi tramite lo store.

Re delle classifiche dei più venduti e del maggior guadagno ottenuto è Grand Theft Auto V di Rockstar Games, seguito da Fallout 4 di Bethesda: il distacco tra i due titoli non è indifferente, ma c'è anche da dire che il secondo è disponibile solo dallo scorso Novembre.

Dalla terza posizione in poi le classifiche si dividono: tra quelli che hanno guadagnato di più troviamo MGSV, Counter Strike e The Witcher 3, mentre nella classifica delle copie vendute compaiono titoli più economici come Ark , Rocket League e H1Z1.

Ecco la classifica generale riportata da Steam Spy: per le classifiche mese per mese e le altre analisi del sito, seguite il link riportato in cima:

screenshot