Circa il 36% dei prodotti Steam non sono giocati
La distribuzione digitale del software non é più una novità: un po' tutti noi ormai siamo più che avezzi all'acquisto, al download e all'utilizzo di giochi e altro software in maniera assolutamente "virtuale", ossia senza stringere in mano fisicamente il disco. Il sito ArsTecnica ha svolto negli scorsi mesi un interessante studio "a campione" sull'arcinota piattaforma Steam, interrogandosi su quali siano i titoli più acquistati, ma anche più giocati, dell'utenza Valve.
Con studio "a campione" si intende una statistica che non abbraccia interamente l'utenza ma che prende i dati casualmente da un campione (appunto) più limitato, selezionato comunque in maniera casuale. Nello specifico, per circa due mesi é stato monitorata l'attività di 90.000 utenti scelti giorno per giorno a caso sui 172 Milioni di profili pubblici della piattaforma.
Il grafico che segue indica, in maniera approssimativa, quali sono i giochi più posseduti dagli utenti Steam:
Risulta però per molti versi più interessante un altro grafico, quello in cui ossia dal quantitativo dei titoli "posseduti" viene decurtato il quantitativo di quelli "non giocati":
Si evince così che mentre titoli come Dota2 e Team Fortress 2 riescono a "tenere incollati" i giocatori, altri come Half Life 2: Lost Coast hanno una vasta diffusione ma poi vengono giocati di rado.
Ovviamente questo studio é svolto in un ambiente dove spesso alcuni titoli sono acquistati approfittando di specifiche offerte, provati e poi accantonati, o ancora vengono giocati nelle loro esperienza Singleplayer per poi rimanere da parte a causa di un Multy limitato o assente. E' in ogni caso curioso il fatto che circa il 36% del totale dei titoli acquistati e scaricati da Steam giaccia poi inoperativo sui profili dei giocatori:
E voi che dite? Giocate sempre tutti i tioli digitali che acquistate o li lasciate per così dire "ad invecchiare in cantina"? E come vi comportate con altre piattaforme digitali - Origins, XboxLive, PSN...?