Circle - Dopo 10 anni si prepara il sequel del teso horror

Il film di Aaron Hann e Mario Miscione fu una piccola grande sorpresa del 2015

di Claudio Pofi

A dieci anni dalla sua uscita il film horror Circle del 2015 torna con un sequel che promette di essere ancora più inquietante. L'opera di Aaron Hann e Mario Miscione raccontava di 50 persone che si risvegliano in una stanza buia, disposte in due cerchi concentrici intorno a una cupola nera. Quando tentano di spostarsi dalle piattaforme designate o di toccare gli altri, scatta un allarme. 

Ignorando l'avvertimento un raggio mortale elimina il soggetto e il corpo rapidamente rimosso. Ogni 2 minuti un'altra persona viene uccisa, fino a quando i superstiti si rendono conto che la tecnologia della stanza permette di usare i gesti delle mani per votare chi muore, mentre le frecce sul pavimento mostrano a ciascuno il proprio voto ma non quello degli altri

Con la tagline "Siamo noi... siamo noi a scegliere chi muore", Circle esplorava i temi della moralità, della manipolazione e della violenza in un contesto claustrofobico e disperato. Anni dopo gli eventi del primo film si presenta una nuova minaccia da affrontare nella seconda parte che si intitolerà Circles.

Il film sarà scritto da Devon Graye e prodotto da Michael Nardelli, che ha co-prodotto e recitato nel film originale. Le riprese inizieranno nel corso del 2024 e non c'è ancora data di uscita ufficiale. Il primo Circle è disponibile su Netflix.