City: Skylines 2: DLC rimosso e risarcito
La community inviperita per lo stato del gioco
Cities: Skylines 2 di Colossal Order e Paradox Interactive è un gioco di costruzione città che sulla carta si è proposto come una sorta di Anti-Sim: il debutto è avvenuto lo scorso Ottobre su PC e in teoria si attendono notizie per una versione console del prodotto.
Purtroppo, però, malgrado la nostra Recensione ne evidenzi le grandi qualità la risposta del pubblico è stata piuttosto tiepida, complici alcuni problemi nel campo dell'ottimizzazione e della prestazioni, nonché un sistema economico sostanzialmente bacato che porterebbe senza possibilità di controllo al successo o alla bancarotta. Non è apparso dunque strano quando le software house, delineando la roadmap per l'immediato futuro, hanno dato priorità assoluta ai fix.
Nonostante ciò, però, nelle scorse giornate Colossal Order ha rilasciato il primo DLC a pagamento del gioco, intitolato Beach Proprieties. La community non ha preso bene questo "tradimento della roadmap" e il contenuto ha ricevuto su Steam un'autentica shitstorm con addirittura il 96% di recensioni negative.
Cities: Skylines 2: il team corre ai ripari
La reazione di Colossal Order e di Paradox è stata subitanea, e con un lungo comunicato stampa congiunto le due software house hanno immediatamente cercato di mettere la pezza alla terribile sbandata.
"Pensavamo di poter rimediare ai difetti del gioco in un lasso di tempo irrealistico - scrivono i due CEO Marlina Halikainen e Mattias Lijae - abbiamo lanciato in tutta fretta un DLC che non avrebbe dovuto essere pubblicato nella sua forma attuale. Per tutto questo siamo veramente dispiaciuti. Quando abbiamo fatto affermazioni come questa in passato, è stato incluso l'impegno a continuare ad apportare miglioramenti. Ci addolora di aver perso la fiducia di molti di voi."
Come conseguenza, il DLC è stato rimosso dallo store online ed è stato promesso come contenuto totalmente gratuito per tutti gli utenti nel momento in cui verrà ri-pubblicato, ossia una volta che saranno stati corretti gli errori del gioco base E del DLC in questione. Gli utenti che l'hanno acquistato hanno ricevuto il pieno rimborso della cifra - 10$ - e coloro i quali ne avevano diritto avendo acquistato la Ultimate Edition del gioco riceveranno un buono da 40$ da investire nei creator pack.
L'ulteriore conseguenza è che i successivi DLC previsti - ossia Porti e Ponti - sono stati rimandati al 2025, così come latitano ancora notizie della data di release su PS5 e Xbox Series X/S...