Grammy in vista per Civilization?

di Tommaso Alisonno

Per chi la conosce non sembrerà una cosa assurda, quanto piuttosto un riconoscimento doveroso che, finalmente, arriva dopo anni di permanenza nelle playlist dei lettori MP3 dei giocatori più accaniti: Baba Yetu, il tema di apertura di Sid Meier's Civilization IV, opera del compositore Christopher Tin, ha ottenuto la nomination per i prestigiosi Grammy Awards.


E' la prima volta nella storia degli "Oscar della Musica" che un brano proveniente dai videogiochi ottiene una nomination: se anche non dovesse vincere l'ambito premio, siamo pur sempre di fronte a un importante precedente.


D'altronde Baba Yetu é un brano dalla bellezza innegabile: chiunque non l'avesse mai ascoltato é invitato a cliccare il video ufficiale che vi riportiamo - tra l'altro realizzato con spezzoni di filmato provenienti da Civilization IV e dalle sue espansioni. Dal 2005 a oggi il brano ha già avuto diverse interpretazioni Live, di cui quella del Soweto Gospel Choir é in nomination nella categoria Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocalists.


Complimenti soprattutto a Christopher Tin, che ha ottenuto la nomination anche per il suo album di debutto Calling All Dawns, nella categoria Best Classical Crossover Album. Aspettiamo il 13 di Febbraio, data della premiazione, per scoprire se il titolo giungerà nelle sue mani.