Civilization VII - I requisiti hardware sono su 3 livelli

La configurazione minima prevede una scheda video GTX 1050 o RX 460 su PC di fascia bassa

di Claudio Pofi

Civilization è pronta a tornare nella sua settima incarnazione prevista per febbraio 2025 su PC, SteamOS e MacOS. A pochi mesi dal lancio gli sviluppatori hanno svelato i requisiti di sistema per PC, suddivisi in 3x livelli di prestazioni.

Per chi desidera giocare a risoluzione 1080p e 30fps con impostazioni grafiche basse i requisiti sono relativamente modesti: una CPU Intel 10th Gen o AMD Ryzen 1st Gen, 8GB di RAM e una scheda video GTX 1050 o RX 460. Questa configurazione corrisponde a un PC di fascia bassa del 2017.

Per ottenere 60fps a 1080p con impostazioni medie servirà un sistema più potente. Le CPU richieste sono un i5-10400 o un Ryzen 5 3600X, con GPU RTX 2060 o RX 6600, un netto passo avanti rispetto alla GTX 1060, una delle schede più diffuse di un tempo. Questa configurazione si allinea a un PC da gaming di fascia media del 2019.

Infine per giocare a risoluzione 4K e 60fps con impostazioni ultra, servirà un sistema di altissimo livello. Le CPU consigliate includono il 20-core i7-14700F o il 16-core Ryzen 9 5950X, affiancate da 32GB di RAM e una GPU RTX 4070 o RX 7800 XT. Questa configurazione è tipica di un PC da gaming di fascia alta del 2022.

Un aspetto comune a tutti i livelli è il consiglio di utilizzare un hard disk SSD da 20GB per l’installazione. Civilization VII utilizza l'API DirectX 12 e richiede una versione a 64 bit di Windows 10 o 11. Lo studio condividerà presto ulteriori dettagli sulle versioni native per SteamOS e MacOS.