Civilization VII su PC avrà Denuvo
Il DRM parte della sicurezza del titolo 2k
Sid Meier's Civilization VII, nuova IP dell'arcinota serie di gestionali storici a turni sviluppata da Firaxis per conto di 2K, si è mostrato il mese scorso in tutta la sua magnificenza dando anche appuntamento ai fan per la release dell'11 Febbraio 2025.
Una notizia di queste ore potrebbe però far inarcare un sopracciglio all'utenza della piattaforma regina di questo genere di gioco, ossia il PC: sulla pagina Steam del gioco, infatti, sono apparse due finestre di testo che informano i giocatori di due elementi che non sempre sono stati accettati a cuor leggero.
Denuvo Anti-Tamper e Massimo 5 attivazioni
Il primo riquadro recita: "DRM di terzi: Denuvo Anti-tamper. 5 activations withing 24 hours (numero massimo di attivazioni)"
Per chi non lo sapesse, il software DRM di Denuvo, che viene implementato per impedire la copia e l'attivazione illegittima [leggasi: pirateria] del gioco, è stato in passato ampiamente discusso e criticato dato che secondo alcuni andrebbe a impiegare risorse hardware notevoli finendo col danneggiare le prestazioni grafiche - cosa che per onor di completezza Denuvo ha smentito con le sue prove tecniche.
Il fatto che non più di 5 piattaforme possano attivare il medesimo software nell'arco delle 24 ore - pur essendo tutte correttamente associate al medesimo account Steam - è per l'appunto una delle limitazioni che Denuvo impone.
Account 2K per il gioco Online
Il secondo riquadro recita invece: "Richiede un account di terze parti: 2K Account for Online Interactions (Not Required for Offline Play) (Supporta il collegamento all'account di Steam)"
Comunque sia, sarà sempre possibile giocare a Sid Meier's Civilization VII in single-player o multiplayer locale senza necessità di tale account.