Clock Tower: Rewind - orrore a 16 bit nel trailer gameplay

Un classico dell'horror esce dal Giappone, dopo 29 anni

di Davide Tognon

Human Entertainment è il nome di una delle tante software house giapponesi poco conosciute dal pubblico occidentale, pur avendo realizzato opere di tutto rispetto. Il fiore all'occhiello di questo studio che non esiste più si chiama Clock Tower, un video game horror che venne rilasciato su Super Nintendo nel 1995, quando ancora l'etichetta "survival horror" non esisteva (Resident Evil sarebbe apparso solo l'anno successivo).

Clock Tower segue la giovane protagonista Jennifer mentre cerca di scappare da un maniero in Norvegia, braccata da un mostruoso ragazzino che impugna un paio di forbici giganti. In questo gioco il male non si combatte, ma piuttosto si evita, fuggendo e nascondendosi dove capita: Clock Tower ha aperto la strada a tutti quei video game dell'orrore dove si scappa da un nemico invincibile. Anni dopo, alcuni ex sviluppatori di Human Entertainment hanno riproposto la medesima formula, nel meno riuscito NightCry.


La nuova edizione di Clock Tower

Limited Run Games e WayForward presentano Clock Tower: Rewind, un porting che per la prima volta riceverà una traduzione ufficiale e verrà pubblicato al di fuori del Giappone. Questo porting, oltre alla modalità tradizionale, ne offrirà una migliorata con vari quality of life. Vengono inoltre aggiunte una introduzione animata, intermezzi a fumetti animati e una nuova colonna sonora.


La finestra di lancio e le piattaforme di Clock Tower: Rewind

Clock Tower: Rewind verrà pubblicato nell'autunno del 2024. Il gioco è atteso sulle piattaforme PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, Nintendo Switch, PC via Steam.


Il trailer gameplay di Clock Tower: Rewind