Coco Lee - Morta suicida a 48 anni l'amata cantante asiatica

C'è anche lei all'interno delle colonne sonore di "La tigre e il dragone" e "Mulan", prima cinese ad aver calcato il palco degli Oscar

di Claudio Pofi

Originaria di Hong Kong, la cantante Coco Lee è morta mercoledì dopo aver tentato di togliersi la vita. La 48enne aveva sofferto di depressione negli ultimi anni, "ma le sue condizioni sono peggiorate drasticamente negli ultimi mesi", hanno dichiarato le sorelle della Lee in un post su Instagram. Nel fine settimana ha tentato il suicidio ed è stata ricoverata d'urgenza in ospedale, dove però è entrata in coma

"Nonostante Coco abbia cercato un aiuto professionale e abbia fatto del suo meglio per combattere la depressione, purtroppo il demone dentro di lei ha avuto la meglio", si legge nel comunicato. Lee è morta al Queen Mary Hospital di Hong Kong.

La carriera musicale della Lee è durata circa 30 anni. Inizialmente cantante "mandopop", è stata molto popolare negli anni '90 e 2000. Nel 1996 il suo album di debutto "Coco Lee" è diventato il più venduto di quell'anno in Asia. È stata la voce dell'eroina Fa in Mulan versione mandarina del successo Disney e ha anche cantato la versione mandarina della sigla del film Reflection.

Nel 1999 la Lee ha debuttato con il suo primo album completo in lingua inglese, "Just No Other Way", che conteneva successi R&B di tendenza come "Do You Want My Love". Da quell'album fu estratta "Before I Fall in Love", scelta come sigla per la commedia romantica con Richard Gere e Julia Roberts Se scappi ti sposo. Aveva eseguito il brano "A Love before time" dal film La tigre e il dragone agli Academy Awards del 2001, diventando così la prima cantante di origine cinese a calcare il palco degli Oscar.

"Siamo grati a Dio per averci dato un angelo così gentile", hanno scritto le sorelle su Instagram.