College Football 25 introduce l'IA (a pagamento)

Adobe Express per la modalità Team Builder

College Football 25 introduce lIA (a pagamento)

EA Sports College Football 25, che ha riportato sugli scaffali una serie che mancava sin dal 2013, si è rivelato per Electronic Arts una scommessa veramente vincente: secondo i dati riportati dagli analisti d'oltreoceano, infatti, dal lancio dello scorso Luglio si è affermato come il titolo più venduto in USA nel 2024, scalzando Helldivers 2 dal trono.

Adesso EA si prepara ad una nuova sfida introducendo nel gioco una feature che mette in campo uno strumento potente ma anche molto discusso qual è l'Intelligenza Artificiale Generativa: scartabellando tra le novità dell'update del 24 Ottobre e riportate sul sito ufficiale del gioco, infatti, viene segnalata la novità relativa alla modalità Team Builder, quella ossia in cui i giocatori creano dal nulla la propria squadra, comprese divise, stemmi e gagliardetti.

"Team Builder sta ottenendo un upgrade! - si legge nel comunicato - Siamo entusiasti di annunciare una nuova partnership coi nostri amici di Adobe. Adobe Express, un tool di generazione di contenuti e design, è adesso integrato come una feature opzionale in Team Builder, permettendovi di esprimere la vostra creatività e personalizzare la vostra esperienza in più vie che mai."

Adobe Express: qualche dettaglio

C'è da dire che già svariati utenti utilizzano tool di IA generativa per creare i propri stemmi e fregi e poi importarli nel gioco successivamente, ma indubbiamente avere uno strumento a propria diretta disposizione in-game è una soluzione innovativa ed interessante. D'altro canto è bene ricordare che parecchie persone, soprattutto appartenenti alle community artistiche, sono fortemente contrarie all'utilizzo di IA nella creazione di immagini, sia perché sminuisce l'importanza del loro lavoro, sia perché non è sempre chiaro quali siano le fonti tramite cui il tool crea i suoi prodotti e se queste siano o meno coperte da copyright - ma in questo senso confidiamo che un'azienda del calibro di Adobe sia da ritenersi al di sopra di ogni sospetto [fino a prova contraria].

La Suite Adobe Express non è però un prodotto free-to-use, ed è probabilmente per questo motivo che l'utilizzo da parte dell'utente è da attivare in maniera opzionale: per usufruirne sarà necessario possedere un account ed eventualmente pagarne la tariffa, sebbene come molti strumenti di IA Generativa sia disponibile un periodo di prova gratuito che in questo caso ammonta a 25 "crediti".

"Spero che tengano questa roba di Adobe opzionale perché temo che possa diventare tutto Adobe a partire dal prossimo gioco così che possano avere la loro partnership e succhiare altri soldi da questo gioco - scrive un fan su Reddit, riportato da Kotaku - Inoltre Adobe, almeno secondo me, è uno strumento lentissimo."

EA Sports College Football 25 è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI