Colpo di scena! Concord ritirato dal mercato dopo appena due settimane

L'hero shooter di Firewalk Studios esce di scena in modo mesto dopo il pessimo debutto

di Jacopo Retrosi

Dopo una tiepida accoglienza sia da parte della critica (redazione di Gamesurf compresa) che del pubblico pagante, e notizie a ripetizione sul quanto il titolo si sia rivelato un flop, con pochissime copie vendute e ancora meno giocatori attivi (tanto da perdere il confronto persino con il "blasonato" Gollum), arriva una notizia in qualche modo prevista, solo non così presto: Concord non è più disponibile per l'acquisto sugli store digitali di Steam, Epic Games Store e PlayStation Store e abbandonerà definitivamente le piattaforme il prossimo 6 settembre.

Non solo, tutti coloro che hanno acquistato il fallimentare hero shooter di Firewalk Studios e PlayStation Publishing riceveranno un rimborso completo della spesa, a prescindere dalla piattaforma, persino coloro che hanno optato per l'edizione fisica presso il loro retailer di fiducia. I risarcimenti partiranno già dai prossimi giorni; una volta ottenuto, i giocatori non potranno più accedere al gioco.

Quanto ai suoi autori, Ryan Ellis, Game Director di Firewalk Studios, ha affermato in un post su PlayStation.Blog (qui il link all'articolo completo) che il team esplorerà diverse opzioni per meglio raggiungere i giocatori e che ci terrà aggiornati sui futuri sviluppi. Quali saranno i prossimi piani per Concord? Modello free-to-play? Un completo restyle della formula di gioco? Non ne abbiamo idea, certo è che un fiasco così catastrofico non succedeva da tempo nel mondo videoludico.