Come gira The Last of Us Part II Remastered su PS5 Pro? Il trailer

Naughty Dog ci spiega come migliori il gioco sulla nuova console

di Davide Tognon

Possiamo forse considerare il franchise di The Last of Us come il fiore all'occhiello dell'intera offerta ludica PlayStation: del resto, i due titoli che lo compongono sono fra i più celebrati della storia dei video giochi e il serial TV ha dimostrato che le vicende di Joel e Ellie siano capaci di trascendere i confini del gaming. Era quindi più che lecito aspettarsi l'arrivo di una ottimizzazione per la nuova console della casa, PlayStation 5 Pro.


Il Pro Mode di The Last of Us

Lo scorso gennaio è stata rilasciata The Last of Us Part II Remastered, la versione del capolavoro aggiornata per PS5 (e se non sapete perché sia un capolavoro, ve lo spieghiamo qui). Questo gioco è stato ottimizzato per PlayStation 5 Pro e c'è un trailer dove gli sviluppatori Naughty Dog ci spiegano le migliorie apportate dal nuovo hardware. Il discorso inizia in maniera familiare: su PS5 "standard" bisogna scegliere fra la qualità e le performance, ma su Pro si può avere entrambe le cose.

Sulla nuova console, The Last of Us Part II Remastered utilizza infatti un apposito Pro Mode, che consente al gioco di girare a 4K e 60 FPS. Questa evoluzione tecnica è consentita da PSSR, ossia l'upscaling basato sull'intelligenza artificiale. Grazie a questo strumento, la risoluzione nativa a 1440p è stata portata a 4K, mantenendo il frame rate a 60.


Il trailer di TLOU Part II Remastered su PS5 Pro