Commandos: Origins, la storica serie bellica farà il suo ritorno

Kalypso Media riesuma il franchise: non usciva un nuovo capitolo dal 2006!

di Davide Tognon

Ecco una news dedicata ai gamer "d'annata": chi si ricorda di Commandos: Behind Enemy Lines? Correva l'anno 1998 e la software house spagnola Pyro Studios realizzò un videogame di tattica in tempo reale che si rivelò un successo inatteso, così da divenire il primo capitolo di una serie che sarebbe continuata fino al 2006. Pyro Studios si è sciolto e Commandos è finito nel dimenticatoio, almeno fino ad oggi.

Kalypso Media, publisher tedesco che ai tempi si occupò della distribuzione dei primi Commandos assieme ad Eidos Interactive (un altro nome dedicato ai nostalgici), ha deciso di riesumare il franchise: il nuovo capitolo della saga si chiamerà Commandos: Origins e riporterà sui nostri schermi la tattica isometrica in real-time, con una campagna formata da oltre 10 missioni, ambientate fra diverse location in giro per il mondo.

Lo sviluppo è affidato a Claymore Game Studios, studio tedesco sussidiario di Kalypso Media. Commandos: Origins verrà pubblicato nel 2024 e le piattaforme interessate sono PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Inoltre, il gioco sarà disponibile dal day one sul servizio Xbox Game Pass.