Compra azioni Nintendo per lamentarsi di Splatoon 3
C'era una volta in Giappone
Splatoon 3 è certamente uno dei titoli più amati e giocati online dai fan della casa di Mario, ma evidentemente non tutti sono soddisfatti al 100% da ciò che il peculiare sparatutto ha da offrire. È il caso di un utente Twitter che si firma haru, il quale è arrivato fino all'assemblea degli azionisti di Nintendo per esprimere tutto il suo malumore su una questione ai suoi occhi critica del gioco: i costumi maschili.
任天堂の株主総会で今のスプラトゥーンのボーイの冷遇(司令とかハイカラシティのエモートとか)について訴えてきたよ!
— haru (@haruikatako) June 23, 2023
途中で「他に質問したい人もいますので...」って言われちゃったから後半は予定より大分はしょっちゃったけど、なんとか伝えてきたよ!
1,2枚目は伝えたこと、3枚目は見せたこと。 pic.twitter.com/UuMXkASePV
La storia nel dettaglio: pur di esprimere il proprio malcontento ai massimi vertici dell'azienda, haru ha acquistato con una carta di credito uno stock di console Nintendo Switch OLED rivendendole sottocosto per avere i contanti necessari a rilevare la quota minima azionaria necessaria - circa 3500$ - a maturare il diritto di partecipazione all'assemblea degli azionisti.
Una volta arrivato davanti al presidente Shuntaro Furukawa, ha chiesto la parola accusando Nintendo di non offrire sufficiente supporto estetico ai personaggi maschili del gioco, preferendo invece capi femminili. A conferma delle propria tesi, haru ha argomentato che sebbene in Splatoon e Splatoon 2 ci fossero complessivamente meno opzioni di personalizzazione queste sarebbero state sostanzialmente bilanciate tra i due modelli, mentre su Splatoon 3 ce ne sono molte di più ma la maggioranza sarebbe smaccatamente a favore dei personaggi femminili. In particolare, haru ha attaccato le opzioni relative alle capigliature.
"Sin dal [Nintendo] Direct dell'autunno 2021 e in tutti i trailer dell'anno successivo è sempre stato mostrato solo il personaggio femminile - accusa haru - Ci sono persone come me che intendevano giocare come ragazzo e ogni giorno eravamo sempre più preoccupati che non avremmo più potuto farlo. Mi rende estremamente triste quando la gente dice 'se ti piace giocare come ragazzo non non ti piacerà giocare a Splatoon'."
Furokawa ha inizialmente cercato di scorciare la chiosa di haru indicando che la domanda stava diventato troppo lunga, ma ha comunque lasciato che l'azionista terminasse la sua filippica prima di ringraziarlo per aver giocato e aver portato la questione alla loro attenzione... e poi è passato all'argomento successivo.
A margine di tutta questa questione c'è da specificare che in realtà tutti gli elementi di personalizzazione di Splatoon 3 sono applicabili indifferentemente a entrambi i modelli - maschile e femminile - ma evidentemente haru sente la mancanza di eleganti smoking, giacche doppio petto blue-navy o completi gessati fumo di londra... o chissà che altro gli dice il suo gusto estetico fortemente maschile (o maschilista?).
Mai come in questo caso, il mondo è bello perch'è Wario...