Conan il barbaro - Arnold Schwarzenegger vuole un nuovo film

Ci sarebbe già una sceneggiatura scritta dal grande John Milius per chiudere in stile "Gli spietati"

di Claudio Pofi

L'epopea fantasy del 1982 di Conan il barbaro non sarà un capolavoro ma resta un film robusto, divertente, pieno di spade e stregonerie, segnando l'inizio della lunga carriera hollywoodiana da attore di Arnold Schwarzenegger.

All'epoca il film ricevette recensioni contrastanti, diventando un classico di culto e con schiere di proseliti amanti del personaggio e dei racconti di Robert E. Howard. Schwarzenegger interpreta il personaggio del titolo, un barbaro in cerca di vendetta dopo la morte dei genitori per mano di un sadico despota, riprendendo il ruolo nel sequel del 1984, il malriuscito Conan il distruttore. Un ruolo perfetto per Schwarzenegger, che interpreta un guerriero duro e brutale, con un carisma naturale anche se di poche parole.

Ora sarebbe tempo per un ultimo film su Conan con Schwarzenegger, in cui l'attore potrebbe passare il testimone o chiudere in solitaria. Il film del 1982 al netto dei difetti resta un fantasy audace e divertente. Secondo Schwarzenegger, John Milius, che ha diretto e co-sceneggiato il film originale con Oliver Stone, ha scritto una sceneggiatura per un sequel, che porta un ulteriore livello di autenticità rimettendo insieme l'originale cast.

Non solo, ma gli effetti speciali e le altre tecnologie cinematografiche hanno fatto passi da gigante dal 1982, e alcuni degli aspetti più fantastici dell'universo hyboriano potrebbero essere realizzati oggi, mentre prima erano impossibili.