Conclave – L'edizione 4K Eagle Pictures

Girato nativo 8K e audio DTS lossless 24 bit per uno spettacolo tecnico assoluto

Conclave  Ledizione 4K Eagle Pictures

Conclave è una sorta di thriller politico in tonaca, raffinato e avvincente. Ambientato tra le mura del Vaticano, la sapiente mano registica di Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale, 2022) immerge nel segretissimo processo di elezione papale, rivelando giochi di potere, ambizioni personali e dilemmi morali. Straordinario Ralph Fiennes nei panni del Cardinale Lawrence, combattuto tra il dovere e la coscienza, mentre un cast stellare — da Stanley Tucci a John Lithgow — dà vita a personaggi sfaccettati e umanissimi.

La regia elegante e la fotografia mozzafiato rendono ogni ciak un affresco da gustare con gli occhi, catturati da magnifiche architetture e sguardi che tradiscono segreti. Con una tensione che oscilla tra il dramma e il grottesco, Conclave ricorda che anche sotto le vesti cardinalizie battono cuori umani, pieni di dubbi, ego e fede. Un’opera sorprendente, intelligente e tra le più coinvolgenti da riscoprire in Home Video.

Girato digitale (Red V-Raptor 8K VV) a risoluzione nativa 8K, si è poi giunti a un master 4K per la lavorazione di questa pregevole edizione UHD. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato.

Uno spettacolo da riferimento tecnico per la parte video, dove sale il livello di dettaglio anche in secondo piano, per un'opera spesso immersa in ambienti poco luminosi dove occorrerebbe disporre di uno schermo 10 bit nativo per gustarsi al meglio tutta la meravigliosa cinematografia di Stéphane Fontaine (Il profeta, Captain Fantastic). Più che mai necessari i neri, così come la capacità di risaltare la colorimetria più fedele all'originale anche per i punti luce in virtù dell'HDR-10.

Conclave – L'edizione 4K Eagle Pictures

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (24 bit), anche qui di pregevolissima fattura. L'ascolto tramite impianto Home Theater aumenta l'enfasi del momento, pone l'accento sui sospiri, echi e la colonna sonora nel missaggio restituendo una scena decisamente coinvolgente. Consigliato l'ascolto anche in originale per gustarsi le voci dei protagonisti, tra accenti, inflessioni anglofone che restituiscono una diversa pasta del racconto.

Su entrambi i dischi è presente il commento al film di Berger, sorta di scuola di cinema per scoprire il lavoro di questo grande regista, con in più trailer e dietro le quinte della lavorazione di 16' minuti sul BD-50 con la versione 2K del film. Sottotitoli in italiano. Sovracoperta in cartonato embossed.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI