Concord confermato nella serie Secret Level
Malgrado il Flop il gioco avrà il suo episodio
Concord, ormai lo sanno anche i sassi, ha costituito per Sony il più imbarazzante Flop della sua storia videoludica, con un esito che ci ha riportato alla mente le cartucce di E.T. per Atari 2600 seppellite nella Valle della Morte. Il titolo multiplayer sviluppato da Firewalk Studios per PS5, infatti, ha venduto al lancio circa 25.000 copie e la casa madre ne ha annunciato la dismissione, con conseguente chiusura dei server e rimborso del prezzo d'acquisto, dopo appena due settimane.
Si dia il caso però che il gioco fosse uno dei titoli su cui i creatori di LOVE, DEATH + ROBOTS stessero basando uno degli episodio della loro nuova serie, in arrivo il 10 Dicembre su Amazon Prime Video, intitolata Secret Level. Si tratta di una serie ambientata nel mondo dei videogiochi, con ciascun episodio ispirato ad un titolo differente: tra gli altri spiccano Armored Core, God of War, Spelunky, Sifu, Unreal Tournament e Warhammer 40.000.
Secret Level: il Trailer d'Annuncio della Serie Prime Video
La chiusura dei server di Concord ha portato alla cancellazione dell'episodio ad esso dedicato? A quanto pare no, o per lo meno questo è quanto affermano i colleghi di IGN citando una fonte anonima. Normalmente prenderemmo simili segnalazioni col beneficio del dubbio, ma in questo caso ci sembrano assolutamente verosimili, anzi: per certi versi addirittura ovvie. Una Serie TV non nasce dall'oggi al domani, ciascun episodio implica investimenti notevoli di tempo e risorse - soprattutto quando, come nel caso di Secret Level, è realizzato in CGI - e basta che sia presente un minimo di fil-rouge tra un episodio e l'altro, malgrado le differenze tra i vari giochi, per far sì che ciascuno di essi sia indispensabile all'economia generale della serie.
Alla luce di queste considerazioni tagliare via il capitolo di Concord avrebbe implicato per Amazon svariati problemi, probabilmente più problemi di quanti ne causerà il fatto di avere un episodio della serie basato su un gioco che, di fatto, non esiste più.
...ma chissà mai che in futuro Concord non torni sui suoi server...