Concord non avrà un Battle Pass

Possedere il gioco, non esserne posseduti

Concord non avrà un Battle Pass

Concord, lo sparatutto sviluppato da Firewalk Studios per conto di Sony, dopo alcune sessioni di Beta si prepara al lancio definitivo su PC e console PS5. Ora che la data di release si avvicina a passi da gigante, il team comincia a fornire indicazioni su quella che sarà la politica post-lancio.

Politica che a quanto pare non preverrà l'istituzione di Battle Pass per ottenere ricompense di vario genere nel gioco: Firewalk Studios lo ha dichiarato senza mezzi termini con un tweet sul canale ufficiale del gioco:

Concord non avrà un Battle Pass

Marke deRidder, gameplay animation director di Firewalk, ha replicato all'annuncio dichiarando: "Nessun Battle Pass, gente. Possiederete Concord, Concord non vi possiederà."
Simili dichiarazioni vogliono naturalmente essere una neanche-tanto-velata frecciatina nei confronti della concorrenza, a partire da chi dice che i giocatori debbano abituarsi all'idea di non possedere i giochi, fino a chi cerca di trarre sempre ulteriore profitto dalla meccanica del Battle Pass [salvo poi fare rocamboleschi dietrofront].

"Quando Concord lancerà, avremo centinaia di oggetti per personalizzare i vostri Freegunners che potrete ottenere semplicemente giocando, completando jobs e aumentando di livello i vostri personaggi e il vostro account - scrive il team - Abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione nel rendere Concord un'esperienza appagante e robusta sin dal day one in cui semplicemente giocare, aumentare di livello e completare jobs porti a ricompense consistenti."

Ovviamente non è da dimenticare che rispetto ad altri titoli delle concorrenza che si avvalgono della formula del Battle Pass, ma che sono per altro distribuiti in free-to-play, Concord viceversa uscirà con un prezzo di copertina di 40€... secondo alcuni è proprio "il meno" il fatto che Sony non intenda spremere l'utenza con Battle Pass o altre micro-transazioni - per lo meno non ancora...

Di Concord abbiamo parlato nella nostra Anteprima relativa alla Beta; la release è fissata per il 23 Agosto 2024 su PC e PS5.