Concord riceve ancora aggiornamenti

Talvolta qualcuno ci gioca su Steam

di Tommaso Alisonno

Concord è andato. Morto. Kaputt. Cancellato. Sepolto sotto un cumulo di macerie nella Death Valley laddove un tempo riposavano le cartucce di E.T.. Il gioco sviluppato da Firewalk Studios per conto di Sony ha vissuto solo due settimane su PC e PS5 prima di essere eliminato dalla faccia della terra: i server chiusi, il prodotto rimosso dallo store, gli acquirenti risarciti.

...o no?

Ancora una volta ci arriva segnalazione, questa volta dalle pagine di PC Gamer, di come apparentemente qualcuno stia ancora smanettando col codice del gioco, o per lo meno stia rilasciando aggiornamenti al software. A registrarli è come sempre la piattaforma SteamDB, secondo cui il gioco sarebbe stato aggiornato lo scorso 10 Ottobre ed occasionalmente siano presenti in-game una o due persone. Essendo il gioco, come s'è detto, completamente irraggiungibile da parte dell'utenza normale, anche questi accessi ai server sono ovviamente possibili solo da parte degli sviluppatori.

Dopo il catastrofico Flop del gioco, che ricordiamo ha venduto appena 25.000 copie a valle di un finanziamento di 400 Milioni di Dollari, il futuro del team Firewalk si è fatto molto incerto, ma al momento non sono giunte notizie né di scioglimento, né di licenziamenti, né di ricollocamenti, né di nuovi progetti.

Di fatto questi sviluppatori qualcosa staranno pur facendo tutti i giorni che vanno in ufficio, si siedono alla loro scrivania e accendono il loro PC: Sony non è certo una società propensa a continuare a pagare numerosi stipendi per niente, quindi l'idea che il team sia al lavoro come un formicaio alla ricerca di un soluzione ci sembra un'idea tutt'altro che balzana.

Ma gli annunci languono, quindi siamo sempre e ancora nel campo dei Rumors...