Concord: Ryan Ellis pronto a farsi da parte?

Secondo alcune fonti anonime il futuro dello studio sarebbe incerto

di Tommaso Alisonno

Concord, lo sappiamo, è venuto e se n'è andato. Lo sparatutto multiplayer online-only sviluppato da Firewalk Studios per conto di Sony è ormai considerato il più disastroso Flop della storia dell'industria Videoludica degli ultimi 40 anni [42 se risaliamo all'iconico E.T. di Atari], essendo stato rimosso dal mercato dopo appena due settimane dallo sconfortante lancio.

Mentre tutti quanti - chi più chi meno - ci chiediamo se il progetto sia stato definitivamente cestinato o se, come alcuni vagiti fanno pensare, Sony intenda reinterpretarlo per poi riproporlo, i colleghi di Kotaku hanno avuto modo di chiacchierare con "tre fonti" interne a Firewalk Studios, le quali naturalmente hanno mantenuto l'anonimato, obbligandoci a catalogare tutta la discussione nella cartella dei Rumors. Le informazioni trapelate da questa intervista informale hanno gettato una luce sconfortante sul futuro del team di sviluppo.

Ryan Ellis pronto a fare un Passo Indietro

Il primo ad essere in procinto di rivedere la propria posizione sarebbe proprio Ryan Ellis, Game Director di Concord e di fatto leader dello studio. Già in forze tra le fila di Bungie fino al 2017 - dove fu creative director di Destiny 2 - Ellis lasciò lo studio sua sponte per dedicarsi allo sviluppo proprio di quello che poi sarebbe diventato Concord. Firewalk Studios fu poi acquisito da Sony nel 2023, ma Ellis mantenne la propria posizione: secondo le fonti di Kotaku, in una riunione con lo staff tenutasi la scorsa settimana il director avrebbe dichiarato di aver già comunicato a Sony la sua assunzione di responsabilità e la conseguente disponibilità ad abbandonare il ruolo in seno al progetto per passare ad una posizione di consulente.

Su di lui hanno così parlato le fonti: "Ryan credeva fermamente nel progetto e nel riunire in giocatori attraverso il divertimento. A prescindere dal fatto che alcune cose sarebbero potute essere fatte diversamente durante lo sviluppo... è una brava persona, piena di cuore."

Firewalk Studios nel Limbo di Sony

Ciò che si legge però tra le righe di queste dichiarazioni è che effettivamente siano stati commessi degli errori nello sviluppo, o forse nella concezione, del prodotto e adesso Firewalk Studios si troverebbe in una sorta di Limbo nel mentre che Sony vaglia le possibili ipotesi sul suo futuro. Le fonti affermano che Ellis non è l'unico che stia preparando lo scatolone con tutti gli effetti personali della sua scrivania, ma che anche vari altri sviluppatori di talento ed esperienza stiano cercando e trovando occupazione presso altri studi.

Altri 150-170 dipendenti di Firewalk Studios, che tra le altre cose godrebbero di condizioni contrattuali particolarmente buone con gli stipendi pro-capite più alti di tutta Sony, temono invece dei licenziamenti massivi e sono piuttosto pessimisti sulla possibilità che Concord possa un giorno ri-vedere la luce. Più realistica sembrerebbe l'ipotesi di reimpiegare lo studio come supporto di sviluppo ad altri titoli first-party di Sony.

In tutto questo, torniamo a leggerci il nostro epitaffio - pardòn - la nostra Recensione di Concord...